Pianta di Gardenia con Vaso Ciarocchi Vivai
In primavera-estate bisogna stare attenti a che la vostra gardenia non riceva il sole diretto ma sia posta in una zona illuminata. Se la temperatura esterna supera i 20-22 °C è opportuno mettere la pianta in una zona ombreggiata. In autunno – inverno, bisogna stare attenti che nella zona dove è riposta, la temperatura non scenda sotto i 12-13°C e non vi siamo correnti d’aria.
Annaffiatura
La Gardenia è una pianta molto delicata e come tale va trattata. L’acqua d’annaffiatura deve essere tiepida e non calcarea. Se avete il problema dell’acqua troppo calcarea, sarebbe opportuno prima bollirla e aggiungere qualche goccia di aceto. E’ importante che il terreno sia costantemente umido. Attenzione a non dare acqua eccessivamente.
Vanno evitati i ristagni nel vaso. Foto sottovaso per piante Amano l’umidità per cui è buona norma spruzzare d’acqua solo le foglie facendo attenzione a non bagnare i fiori che altrimenti tendono ad ingiallire.
Inoltre, per mantenere l’ambiente umido intorno alla pianta potete mettere nel sottovaso sufficientemente ampio, della ghiaia o dell’argilla espansa sulla quale appoggiate il vaso. Lasciate sempre un po’ d’acqua nel sottovaso facendo attenzione che questa però non sia a contatto con il fondo del vaso.